ANAGRAFE BOVINA
La piattaforma in tema di tracciabilità di filiera; Anagrafe, Movimentazione e Macellazione Bovini ...
Il sistema di identificazione e registrazione dei bovini basato sull'utilizzo dei marchi auricolari, l'emissione del documento individuale di identificazione, la registrazione degli animali sul registro aziendale e in B.DN. - Banca Dati Nazionale è regolamentato nell'ordinamento giuridico italiano dal D.P.R. 317/1996, dal D.P.R. 437/2000 e dal Regolamento C.E. 1760/2000 a cui tutti gli allevatori devono attenersi.
Il software
- La procedura consente
- la gestione della movimentazione dei bovini e trasmissione telematica dei dati ai Servizi Veterinari.
- Il software prevede
- la completa automazione per il carico e scarico dei capi mediante lettore ottico, riducendo al minimo la possibilità di errori.
- Il legislatore fin dal 1996
- aveva previsto la possibilità per il detentore degli animali, figura centrale nella gestione dell'anagrafe bovina, di utilizzare strumenti elettronici per la registrazione dei propri animali.
- La gestione informatizzata
- dell'anagrafe bovina permette il superamento delle difficoltà incontrate da parte degli allevatori, quali il costante aggiornamento del registro di carico e scarico e la riduzione dei frequenti accessi allo sportello dell'A.S.L. che possono comportare lunghi tempi di attesa e notevoli disagi, per comunicare le movimentazioni avvenute in azienda.